UniGe ha ottenuto nuovamente la certificazione dell'inventario di emissioni di gas serra da parte dell'Ente di Certificazione RINA Services a seguito di un audit che si è svolto a ottobre 2021 e che ha avuto come oggetto l'analisi dello studio effettuato sugli anni 2017, 2018 e 2019.
La Carbon Footprint, uno degli strumenti adottati nelle strategie di carbon management, consiste nella determinazione quantitativa delle emissioni di gas serra, in termini di tonnellate di CO2 emessa, associate alla realizzazione dei servizi erogati dall'Ateneo. Il calcolo della Carbon Footprint è realizzato dal Centro per lo Sviluppo della Sostenibilità dei Prodotti CESISP dell'Università di Genova, utilizzando competenze tecniche e scientifiche interne all'Ateneo stesso. L'analisi ha coinvolto tutto l'Ateneo (poli didattici, biblioteche, aule, laboratori), identificando le aree su cui intervenire e valorizzando le azioni di riduzione della CO2 già intraprese.
La certificazione dell'impronta di carbonio di UniGe pone le basi per la definizione della Strategia Climatica dell'Ateneo per i prossimi anni.
Visita la pagina dedicata (link)